Italiano  |  English

Studi scientifici provano l'efficacia del Decontrattore
per i disturbi alla cervicale

Il Decontrattore Muscolare del Prof. Dal Monte è stato validato scientificamente da sperimentazioni condotte dall’istituto Politecnico di Milano e dalla università di Udine, atte a valutarne l'efficacia nel prevenire e combattere i disturbi alla cervicale.

Qua sotto, facendo clic sul titolo della ricerca, potrete visualizzare/scaricare le relazioni scientifiche complete in formato .pdf


Marzo 2013 - Minerva Medica - Università di Roma

Il Decontrattore Muscolare Dal Monte funziona e i suoi benefici si prolungano nel tempo: è quanto emerso da uno studio appena pubblicato (Marzo 2013) dalla rivista scientifica Minerva Medica.

Lo scopo dello studio era quello di determinare l’efficacia del Decontrattore Muscolare, confrontandolo con altri metodi fisioterapici usati nella cura dei dolori cervicali. E i risultati ottenuti non potevano essere più rassicuranti.

Per 3 mesi si sono fatte sperimentazioni su 45 pazienti volontari, in trattamento alla clinica "Foro Italico" dell'Università di Roma, affetti da cervicale di grado II. Per 8 settimane una parte del gruppo campione ha utilizzato i cappelli Dal Monte, mentre un’altra parte ha indossato cappelli privi del Decontrattore Muscolare, e altri ancora sono stati sottoposti a trattamento con campi elettromagnetici a pulsazione.

Risultato dello studio? Il Decontrattore Muscolare Dal Monte, rispetto al cappello senza pesi e ai campi elettromagnetici ha riportato il miglior risultato, in termini di riduzione di tre misure dell'intensità del dolore e della disabilità sia in risposta immediata, sia nel lungo periodo.


Influenza del berretto zavorrato sull’attività EMGrafica dei muscoli cervicali e sulla gestione posturale statica.

Lo studio è stato realizzato da: Enrico Rejc, Alessandra Bressani, Guglielmo Antonutto, Pietro E. di Prampero presso l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche.


Politecnico di Milano

Influence of an Eccentric Load Placed at the Back of the Head on Head-Neck Positioning.

Ricerca realizzata da Antonio Pedotti, Esteban Pavan, Carlo Frigo del Laboratorio di Tecnologie Biomediche del Politecnico di Milano.

 


Sistema Decontrattore Muscolare

Sistema decontrattore muscolare - Risultati preliminari
Ecco l’articolo realizzato dal prof. Antonio Dal Monte e dalla prof.ssa Silvana Giannini.