Italiano  |  English

Il Professor Antonio Dal Monte

Il Professor Antonio Dal MonteIl Prof. Antonio Dal Monte si è laureato in Medicina e Chirurgia a Roma ed ha conseguito la docenza in Fisiologia Umana ed in Medicina dello Sport. E' specialista in Pneumologia, Medicina del Lavoro ed in Medicina Aeronautica e Spaziale. E' stato Direttore Scientifico dell'Istituto di Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dello stesso Istituto. E' stato inoltre titolare dell'insegnamento di Valutazione Funzionale degli Sportivi presso le Scuole di Specializzazione in Medicina dello Sport per Medici dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell'Università degli Studi de L'Aquila.
Ha svolto e svolge intensa attività scientifica, soprattutto nel campo della valutazione cardio-circolatoria, respiratoria, metabolica e biomeccanica dell'atleta, concretatasi nella pubblicazione di numerosi libri, diverse monografie ed oltre 400 lavori scientifici, di cui molte apparsi sulle più accreditate Riviste straniere.


Honoris Causa

Honoris CausaE' stato membro del Consiglio Superiore di Sanità.
Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dell'Università di Stato di Kiev, Ucraina.
Gli è stato conferito il Diploma Sodalem Honoris Causa dell'Associazione Cecoslovacca di Medicina del J. E. Purkyne – Praga.
Gli è stata conferita la Laurea Honoris Causa dall'Università de L'Aquila, Facoltà di “SCIENZE MOTORIE”, in SCIENZA E TECNICA DELLO SPORT
Gli è stato conferito, dalla Fédération Aéronatique Internationale, il “Paul Tissandier Diploma” per i servizi resi all'Aeronautica ed agli sport dell'aria.
E' insignito della “Stella d'oro al merito sportivo”.
In campo sportivo, ha militato in gare nazionali ed internazionali come canoista.
E' stato CAMPIONE EUROPEO come pilota motonautico ed ha ottenuto buoni risultati agonistici nel tiro a segno (carabina).
Tuttora pratica come pilota, partecipando ed anche vincendo gare di Campionato Nazionale, lo sport del Volo a Motore ed è, infine, Pilota di Aliante.
Partecipa, come pilota, a competizioni di regolarità per auto d'epoca.


Commissioni

CommissioniE' Vicepresidente della Commissione Medica della F.A.I. (Fédération Aéronatique Internationale) e membro delle Commissioni Medica e di Sicurezza della U.I.M. (Union Internationale Motonautique). Ha fatto parte della Commissione Medica e della Commissione Antidoping della I.A.A.F. (International Amateur Athletic Federation). E' Presidente della Commissione Medica dell'Aero Club d'Italia.


Gruppo FIAT

FIATDa oltre trentacinque anni è Consulente del GRUPPO FIAT nel settore dei sedili delle auto e per la strumentazione di bordo. Nell'ambito della Consulenza sono stati prodotti numerosissimi brevetti industriali e oltre cinquecento relazioni e numerose presentazioni congressuali. Ha studiato e realizzato posti di guida e studio della postura in veicoli da competizione automobilistici, motonautici, aeronautici ed alianti con particolare riferimento all'ottimizzazione del rapporto operazionale “man-machine”.


Regione Friuli

Regione FriuliNegli anni 2007, 2008, 2009 e 2010 ha svolto e svolge attività di ERGONOMIA APPLICATA nella Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito di una consulenza con l'AREA Tecnologica Scientifica di TRIESTE dalla quale sono scaturiti diversi brevetti industriali ed interventi in differenti campi produttivi (sedili operativi, sedie, poltrone, attrezzature odontoiatriche, mezzi semoventi industriali, coltelli, cesoie, letti per bambini, ecc).